Ginnastica Posturale
Che cos’è la Ginnastica Posturale
“La postura migliore è quella nella quale i segmenti corporei sono equilibrati nella posizione di minimo impegno e massima stabilità” (Metheuy)
Spesso seduti dietro una scrivania, guidando per tante ore, sbrigando le faccende domestiche oppure semplicemente camminando, avvertiamo dei dolori alla schiena: tutta colpa di cattive abitudini.
Conseguentemente ad una postura scorretta, non solo le ossa, ma anche i tessuti molli assumono degli stati alterati. Alcuni muscoli perdono di tono e non sorreggono come dovrebbero la struttura, altri invece si retraggono (risultando quindi rigidi e accorciati) creando forti tensioni. Ecco che l’intero sistema muscolo-scheletrico viene così a trovarsi in una forte situazione di disequilibrio.
Come funziona
Attraverso un programma di esercizi specifici come irrobustire i muscoli della colonna vertebrale, addominali, allungamento globale, accompagnati sempre da una giusta respirazione, si cerca di alleviare, prevenire e contenere dolori muscolo-scheletrici ristabilendo l’equilibrio.
L’attività posturale diventa dunque mezzo di prevenzione delle alterazioni a carico della struttura corporea, di disarmonie morfologiche e di alterazioni degli schemi motori, nonché di educazione al corretto movimento.
Per questi motivi la ginnastica posturale è una disciplina adatta ai soggetti in età evolutiva, ad adulti e anziani senza discriminazione di genere, età e condizione fisica di chi la pratica.