Osteopatia

Che cos’è l’Osteopatia?

Alla fine dell’800 un medico statunitense, Andrew Taylor Still, inizia a promuovere un metodo alternativo alla cura del corpo umano: l’osteopatia. Era sua precisa convinzione credere che l’organismo disponga di tutte le attitudini per elaborare sostanze chimiche capaci di essere impiegate per la guarigione. Negli anni questa metodica si è poi espansa a livello mondiale dando origine a varie correnti di pensiero su come intervenire per curare il corpo umano. L’Osteopatia è una Medicina manuale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità O.M.S.

In Italia l’osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Chiamata anche medicina osteopatica si basa sul contatto manuale per la diagnosi, valutazione e il trattamento.

L’Osteopata durante la prima visita procede ad un’accurata raccolta dei dati anamnestici e ad un’approfondita valutazione biomeccanica, integrando qualora si rendano necessari, ulteriori approfondimenti diagnostici o quant’altro ritenuto utile al fine di inquadrare al meglio le patologie del paziente, tenendo conto delle eventuali indicazioni mediche specialistiche delle quali il paziente sia già in possesso. L’Osteopatia osserva il paziente nella sua globalità, mediante un approccio mirato alla comprensione delle cause che hanno determinato la patologia; l’obiettivo principale è comprendere e curare sia i disturbi acuti, sia i disturbi cronici, che nel tempo hanno determinato nel paziente la patologia in corso.

I principi dell’Osteopatia

1. Unità del corpo

Tutte le parti del corpo sono legate tra loro, lavorano in modo ordinato e complementare, ciò che conferisce all’essere umano la sua identità, la sua specificità (Unità del corpo). Questi “legami” sono gestiti tramite centri nervosi che si trovano in stretta relazione con la colonna vertebrale e nel sistema nervoso centrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.

2. Relazione tra struttura e funzione

Il Dr. Still concluse che l’Osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli alla salute generale dell’organismo.

3. Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione

In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.
L’osteopatia interviene su pazienti di ogni età, dal neonato, al giovane, allo sportivo, alla donna in gravidanza, all’anziano. L’approccio osteopatico si suddivide in tre ambiti principali:

STRUTTURALE: specifiche e calibrate manovre manipolative mirate alle articolazioni, ai muscoli, al tessuto fasciale-connettivale e ai legamenti articolari, assolutamente non dolorose, consentono all’Osteopata di curare con grande efficacia tutte le tipologie di disfunzione biomeccanica dell’apparato locomotore.

Indicazioni:

  • Ernie discali, Sciatalgie, Lombalgie
  • Cervicalgie, Dorsalgie, Discopatie
  • Disturbi posturali, Scoliosi, Artrosi
  • Tendiniti, Distorsioni e sublussazioni articolari
  • Traumi sportivi

VISCERALE: le manipolazioni viscerali curano le disfunzioni degli organi interni dovute ad una ristretta mobilità, causata da problemi del sistema muscolo-scheletrico oppure esito di malattie pregresse o recenti a carico dell’organo e in esiti cicatriziali post-chirurgici.

Indicazioni:

  • Ipo e iper tensione, Stipsi, Colite, Gastrite, Ernia iatale
  • Esiti di broncopolmoniti, Esiti cicatriziali da chirurgia
  • Disturbi ginecologici e del perineo
  • Tecniche specifiche mirate alla donna in gravidanza
  • Disturbi della sfera urogenitale maschile

CRANIO SACRALE: Il sistema cranio-sacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e l’osso sacro. Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale. Prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica, il liquido cerebrospinale (Liquor) genera un ritmo che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro, sia nelle parti periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale. Questo ritmo, definito Ritmo Cranio-Sacrale, garantisce la corretta e costante nutrizione del cervello, l’organo deputato al mantenimento degli equilibri fisiologici e psicologici nell’essere umano, e appare modificato in presenza di patologie organiche o in seguito a traumi, fisici o psicologici.

Indicazioni:

  • Emicrania, Cefalea, Sinusite, Disturbi della vista
  • Disturbi del sonno, Ansia, Stress
  • Nevralgia facciale e del trigemino, Paralisi di Bell
  • Dolori e disturbi all’articolazione temporomandibolare
  • Malocclusione dentale, Riniti, Sinusiti, Acufeni
  • Approccio specifico nel settore neonatale.

Perché mi dovrei rivolgere a un osteopata in assenza di dolore?

Il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di ottimizzare il corretto funzionamento e adattamento del nostro organismo, aiutandolo a mantenere a lungo termine le migliori condizioni di salute. È consigliabile a tutti, per mantenere una migliore qualità di vita, effettuare una visita osteopatica per individuare e trattare eventuali problematiche disfunzionali, anche in assenza di dolori, che a lungo andare possono causare problemi.
La visita osteopatica non ha controindicazioni e può essere utile per tutte le età, dai neonati fino ad arrivare agli anziani.

Come può aiutarti l'Osteopatia?

Nel periodo della gravidanza in cui il corpo è sottoposto a costanti e indispensabili cambiamenti per lo sviluppo del futuro nascituro, associati al continuo variare del sistema ormonale, il trattamento osteopatico è capace di supportare questo grande cambiamento mantenendo i tessuti decontratti, elastici e mobili favorendo, non solo l’evolversi della gravidanza ma anche di aiutare il travaglio e facilitare la fase espulsiva del nascituro.
Proprio per questi motivi è consigliata un’accurata visita Osteopatica ancor prima di iniziare il percorso gestazionale.

Indicazioni:

  • Disturbi di origine meccanica: lombalgie, sciatalgie, dorsalgie, cervicalgie, dolori legamentosi (nel bacino o sui fianchi)
  • Disturbi gastrici, Costipazione, Mal di testa, Senso di gambe pesanti
  • Aiuta a migliorare la qualità dei movimenti in genere e il sonno
  • Può essere valida sostituzione della terapia farmacologica, infatti numerosi trattamenti allopatici sono controindicati per le future mamme (in particolare gli antinfiammatori)

Il trattamento Osteopatico trova ampia indicazione anche dopo il parto, per ripristinare l’equilibrio della colonna e del bacino della mamma.

In ambito sportivo può intervenire sia con il dilettante che con il professionista. Dopo aver valutato posture, equilibri e fatta una dettagliata anamnesi dello sportivo, l’osteopata può intervenire sia in ambito preventivo, permettendo di rallentare o di non far conclamare fenomeni degenerativi che il corpo può manifestare con il tempo a causa delle continue sollecitazioni sui muscoli, tendini e articolazioni, riducendo così anche l’incidenza di infortuni e mantenendo una buona prestazione dell’atleta. Oppure in ambito clinico, quando si presentano patologie dell’apparato muscolo scheletrico come:

  • Tenosinoviti – tendiniti-borsiti
  • Strappi muscolari – epicondilite (gomito del tennista)
  • Distorsioni di caviglia e ginocchio – lesione del legamento crociato – lesioni meniscali
  • Lussazione di spalla – lesione della cuffia dei rotatori

L’Osteopatia con manovre specifiche e particolarmente delicate, non dolorose, è molto efficace per i disturbi muscolo-scheletrici della terza età, anche in presenza di patologie degenerative come l’Osteoporosi e l’Osteopenia.
Sintomi tipici dell’avanzare dell’età che vanno a condizionare la qualità della vita come l’artrosi e i dolori articolari, che a lungo andare possono far adottare posture non fisiologiche aggravando ancora di più lo stato iniziale portando un aumento di dolori e limitazione dei movimenti. Il trattamento osteopatico non solo aiuta a ristabilire la mobilità e la funzionalità del corpo ma va anche ad intervenire sulle alterazioni dell’equilibrio che possono portare a cadute.

In ambito neonatale e pediatrico, l’intervento osteopatico favorisce un buon sviluppo del bambino nell’affrontare le sue prime settimane di vita ma anche le tappe di sviluppo nelle fasi successive della sua crescita. Per mezzo di tecniche delicate (piccole pressioni in punti specifici) della testa, della colonna vertebrale e su tutto il resto del corpo del neonato, l’osteopata è in grado di approcciarsi nella risoluzione di alcune problematiche frequenti come le coliche gassose, i rigurgiti e il reflusso gastrointestinale, la stitichezza, i disturbi del sonno, sinusiti e otiti ricorrenti, torcicollo miogeno congenito e plagiocefalia (dismorfismo del cranio), iperattività del neonato.

La vita sempre più stressante, ritmi ed orari di lavoro estenuanti, grandi responsabilità, postazioni di lavoro di bassa qualità ergonomica, sforzi ripetuti o manovra di mezzi pesanti, uso di utensili particolarmente pesanti, producono stress psico-fisico con il quale ci si confronta ogni giorno.
Queste sono alcune delle conseguenze di tali stimoli sul nostro corpo, sulle quali il trattamento Osteopatico è particolarmente indicato:

  • Contrattura muscolare / emicrania muscolo-tensiva / dolore cervicale
  • Patologia dentale (Bruxismo / Piorrea / Patologia Gengivale da sovraccarico / Abrasione e frattura dentale)
  • Ernia Discale, Lombalgia, Sciatalgia, Cervicalgia
  • Disturbi a carico del sistema Gastro-Intestinale e Viscerale (Pirosi Gastrica / Gastrite / Ulcera gastrica e Duodenale / Colite / Prostatite / Vaginismo)
  • Disfunzioni a livello Vascolare (Sindrome delle gambe stanche / Linfedema degli Arti Inferiori / Ipertensione Arteriosa).

L’Osteopata, oltre alle tecniche manipolative più conosciute che vengono utilizzate con ottimi risultati nelle patologie sopraelencate, utilizza tecniche specifiche coadiuvanti delle terapie tradizionali per la cura delle forme di Stress Psico-Fisico ed Emozionale.

La pubertà è il periodo dei cambiamenti fisici attraverso i quali il corpo di un bambino diviene un corpo adulto, in questa fase riveste un ruolo fondamentale l’apparato ormonale. Si tratta del periodo di crescita fisica più rilevante ed intenso, dopo quello che viviamo già nel nostro primo anno di vita extra-uterina.
A questa età si possono evidenziare:

  • Dismorfismi Posturali / Dorso Curvo / Scoliosi
  • Accentuazioni di curva della Colonna Vertebrale (Iper-Cifosi / Iper-Lordosi)

Si rafforzano eventuali problemi di natura:

  • Podologica (Piede Piatto / Piede Cavo)
  • Gnatologica (Malocclusione Dentale con quadri di Seconda Classe e Terza Classe / Deglutizione Atipica / Iposviluppo scheletrico del mascellare superiore (Palato Stretto)
  • Visiva (Disturbi di convergenza oculare)

Anche a questa età risulta quindi molto importante la visita dall’Osteopata, che valuta il piano di cura più indicato in stretta e costante collaborazione con il Medico Specialista Ortopedico, l’Ortodontista, l’Ortottista e l’Oculista e per ultimo, ma non per importanza, il medico Pediatra di riferimento per la famiglia.

Contattami su Whatsapp