Rieducazione Funzionale
Che cos’è la Rieducazione Funzionale
“La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso.”
Per funzione corporea si intende la capacità di svolgere un compito preciso, e quindi la possibilità del nostro corpo di relazionarsi con l’ambiente circostante. Spesso questa capacità viene persa o ridotta a causa di traumi, interventi chirurgici, patologie di varia natura, eventi neurologici.
La rieducazione funzionale prepara la persona sia fisicamente che mentalmente per evitare complicanze e minimizzare il tempo di recupero. Verranno insegnati esercizi specifici con l’obiettivo di ridurre il processo infiammatorio, migliorare l’escursione articolare e la forza. A prescindere dall’intervento, si va a potenziare la muscolatura in vista di un successivo ed inevitabile indebolimento della stessa.
Il livello di intensità degli esercizi sarà modulato sull’intensità del dolore e sulla reale compromissione funzionale della persona, in modo da raggiungere l’obiettivo desiderato.
Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione funzionale sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo.